• 13452881 L

Chi siamo

L’introduzione della legge n. 6 del 2004 ha reso sempre più frequente da parte dei Tribunali nazionali il ricorso allo strumento dell’amministrazione di sostegno per la tutela delle persone fragili aumentando, di conseguenza, la richiesta di persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.

Nella maggior parte dei casi il predetto incarico è ricoperto dai familiari del beneficiario, tuttavia, negli ultimi anni è divenuta sempre più frequente la richiesta di nominare persone estranee al nucleo familiare aumentando, così, la necessità di individuare AdS terzi disponibili a ricoprire l’incarico e soprattutto in grado di svolgerlo. 

La ricerca di amministratori di sostegno terzi è un problema che affligge in primo luogo i Giudici Tutelari i quali hanno spesso difficoltà nel trovare persone disponibili e qualificate, in secondo luogo i Sevizi socio-sanitari che nel presentare ricorso in Tribunale sono spesso lasciati al caso e nell’incertezza che venga reperito un amministratore di sostegno preparato a gestire questioni delicate e complesse ed infine gli stessi familiari che, di fronte a rapporti privati tesi e conflittuali, non si sentono in grado di gestire autonomamente gli interessi del beneficiario e preferiscono affidarsi ad un soggetto terzo.

Si tenga presente, inoltre, che il beneficiario di un’amministrazione di sostegno spesso non risulta adeguatamente seguito dall’AdS in quanto lo stesso, avendo già una propria professione, ha difficoltà nel dedicarsi a pieno all’incarico assegnatoli dal Giudice, rischiando di trascurarne alcuni aspetti dell’incarico.

Per questi motivi è nata l'associazione Utilitas formata da amministratori di sostegno che hanno fatto dell’amministrazione di sostegno una vera e propria attività professionale, allo scopo di assicurare un’adeguata protezione ai soggetti fragili ed un’assistenza specializzata a tutti gli interessati.

Utilitas fornisce supporto concreto a soggetti privati e pubblici per quanto riguarda l’accesso allo strumento dell’amministrazione di sostegno accompagnando passo a passo le parti coinvolte nel corso dell’intera procedura.

L’obiettivo di Utilitas è quello di venire incontro alle richieste dei vari soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’Amministrazione di Sostegno fornendo un servizio concreto ed efficiente.